«In forza del sacramento del matrimonio, la famiglia vive e cresce come soggetto protagonista del suo ruolo ministe- riale nella Chiesa…» (47° Sinodo Diocesano)
È compito della comunità cristiana far crescere la coscienza del disegno di Dio sull’amore umano, preparando i fidanzati al Sacramento del Matrimonio. Il corso proposto è composto da 10 incontri e sviluppa un percorso organico sui seguenti temi: L’amore, la fede, la Grazia del Sacramento, la fecondità del Matrimonio, il consenso ed il Rito del Matrimonio. Sono previsti inoltre un incontro con uno psicologo, una sessuologa, un incontro con un esper- to di diritto sugli aspetti canonici, giuridici e legali del Matrimonio ed una testimonianza di genitori che hanno vissuto l’esperienza dell’adozione, come fecondità matrimoniale. Il percorso si conclude con la celebrazione della S. Messa ed un momento conviviale.
Gli incontri sono tenuti dal Parroco e dall’equipe delle coppie guida (Andrea Paci e Sara Donzelli, Pietro Maraschi e Laura Marcuzzi, Marta Mangini e Lorenzo Bianco, Giorgio Allevi e Laura Prudente, Marcello Borini e Lucia Negroni). Gli incontri si tengono presso l’Oratorio San Paolo VI in via E. De Martino, 2, nei mesi di gennaio-marzo, secondo il calendario disponibile in segreteria parrocchiale.
Come iscriversi
Sede del corso, presso l’oratorio San Paolo VI, in via E. De Martino, 2. Iscrizioni presso la Segreteria Parrocchiale, sita in Largo San Dionigi 1. Dal lunedì a sabato dalle 09.00 alle ore 11.30. Tel. segreteria 026423478 (telefonare solo in orario di segreteria), segreteria@parrocchiasandionigi.it
Le date degli incontri
Ritrovo in oratorio alle ore 10.30, si terrà una introduzione sui documenti canonici e l’iter documentale, segue S. Messa ore 11.30.
Ritrovo in oratorio alle ore 21. Giochi introduttivi e presentazione corso.
Ritrovo in oratorio alle ore 21: “Quale matrimonio per me”
Ritrovo in oratorio alle ore 21: “Ci amiamo”
Ritrovo in oratorio alle ore 21: “la Fede”
Ritrovo in oratorio alle ore 21: “Il sacramento del matrimonio”
Ritrovo in oratorio alle ore 21: “Incontro con lo psicologo”
Ritrovo in oratorio alle ore 21: “Incontro con la sessuologa”
Ritrovo in oratorio alle ore 21: “Testimonianza sulla fecondità del
matrimonio”
Ritrovo in oratorio alle ore 21: “Chiesa e società aspetti canonici,
giuridici e legali”
Ritrovo in oratorio alle ore 21: “Il Consenso e il Rito del Matrimonio”
Conclusione del percorso: S. Messa ore 11.30 e pranzo