Gruppo famiglie

Come nasce il Gruppo Famiglie e da chi è condotto

Il Gruppo Famiglie prende origine nel 2006 da un’esigenza emersa nei Corsi Fidanzati. Alcune coppie avevano manifestato il desiderio di continuare quella crescita che avevano sperimentato nel corso di preparazione al matrimonio.

Hanno così cominciato questo cammino un gruppo di giovani sposi condotti all’inizio da don Carlo Seno, successivamente da don Maurizio ed ora da don Gianni.

A chi si rivolge

Il gruppo è proposto a tutti coloro che desiderano riflettere sulle proprie relazioni famigliari alla luce del vangelo, al di là della situazione esistenziale in cui si trovano. Infatti possono partecipare coppie sposate, così come persone che partecipano singolarmente o che si trovano in altre condizioni di vita (conviventi, separate o vedove).

Come è composto

Attualmente si trovano coppie “novelle”, provenienti dai corsi fidanzati, insieme a coppie “veterane”, con 5, 10 anche 25 e più anni di vita insieme.

L’esperienza fatta negli anni ci ha mostrato come questa diversità sia una ricchezza:

chi è più avanti viene in contatto con la freschezza di chi si trova agli inizi del cammino, chi è più giovane ha la possibilità di ascoltare l’esperienza di chi ha già percorso un bel tratto di strada.

Attualmente cominciano ad affacciarsi coppie che hanno i propri genitori nel Gruppo Famiglie. Di qui è nata la richiesta di avere dei momenti di scambio differenziati, sempre all’interno di un unico percorso.

Proposta formativa

Gli incontri lungo l’anno sono 5/6 ed ai membri viene proposto di partecipare ai momenti spirituali e formativi della Comunità parrocchiale. Abitualmente si svolgono di sabato e prevedono la proposta del tema, seguita dalla condivisione in gruppi. È disponibile il servizio di baby sitter per intrattenere i più piccoli.

Al termine, c’è la cena condivisa.

Attualmente si è dovuto optare per la modalità on line, date le difficoltà legate alla pandemia.

Gli incontri vengono regolarmente registrati ed è possibile accedere alla riflessione del parroco anche in momenti successivi all’incontro stesso.

Contatti e collegamenti

Esiste una MAILING LIST a cui sono iscritti sia i membri del gruppo, sia coloro che non partecipano agli incontri ma desiderano mantenere un contatto con questa realtà. Viene inviata periodicamente a tutti gli iscritti una NEWSLETTER. Essa è uno strumento di collegamento tra famiglie per rimanere informati circa l’attività del Gruppo e della parrocchia, per far circolare informazioni relative ad iniziative utili od interessanti, per pubblicizzare richieste che possono trovare soluzione grazie al passaparola.

Per iscriversi basta scrivere una mail all’indirizzo: gruppofamiglie@parrocchiasandionigi.it

A Carnevale viene proposta la possibilità di trascorrere qualche giorno di VACANZA INSIEME SULLA NEVE

Il nostro lavoro dal 2007 a oggi: IL CAMMINO DEL GRUPPO FAMIGLIE NEGLI ANNI