Il gruppo 18/19enni è un momento di incontro per i ragazzi, per stare insieme liberamente e potersi confrontare con gli amici e gli educatori.
È un percorso che dura 2 anni e che prevede ciclicamente la ripresa di macrotemi con l’obiettivo di arrivare a scrivere la Regola di vita.
I temi
All’inizio di quest’anno i ragazzi saranno impegnati nell’affrontare il tema dell’affettività attraverso spunti e proposte fatte dagli educatori insieme a don Andrea. Nel corso dell’anno questo primo argomento si collegherà poi ad altri temi che accompagneranno i ragazzi in un cammino di conoscenza di sé stessi e della propria crescita personale e spirituale in previsione dei temi e degli obiettivi pensati per l’anno successivo.
La Regola di vita
A proposito della Regola di vita l’arcivescovo Mario Delpini scrive che ricevere una tale proposta significa essere «una presenza attesa, una persona interessante»; accoglierla vuol dire riconoscere «che c’è un aiuto a vivere questo tempo della giovinezza» e che tutti «viviamo di una vita ricevuta», che è «un dono, perché viene da Dio; fragile, perché ci sono tante incertezze; promettente, perché il bene proposto risulta attraente e possibile». L’Arcivescovo prosegue, «scrivere di una “vita regolata” rivela la possibilità di dare ordine al disordine»: condizione imprescindibile «per mettere a frutto i talenti e dare compimento alla vocazione».
Note organizzative
Il gruppo 18/19 enni si terrà ogni lunedì a partire dalle 19:30 con la cena. Chi non riesce a partecipare alla cena potrà arrivare direttamente alle 21:00 per l’inizio dell’incontro che durerà un’ora circa.
Per la cena viene istituita una cassa comune per effettuare la spesa. A esaurimento fondi verrà chiesto ai ragazzi di contribuire nuovamente con una quota.
Per i minorenni chiediamo ai genitori di formalizzare l’iscrizione su sQuby.