Un futuro per la Scuola dell’infanzia nella Parrocchia S. Martino in Niguarda

Carissimi, come forse alcuni di voi già sapranno, in questi mesi le scuole parrocchiali della parrocchia di San Dionigi in Ss Clemente e Guido e San Martino hanno avuto alcuni incontri per ipotizzare una possibile collaborazione. La scuola Santagostino da diversi anni sta affrontando un problema di sostenibilità economica che ne compromette il futuro. Per farvi fronte la Parrocchia di San Martino ha investito moltissimo in questi anni, con un grande sforzo economico che però non può compromettere la gestione ordinaria della parrocchia.

Vi è dunque il rischio concreto che un servizio di enorme ricchezza pastorale possa interrompersi o mutare radicalmente la sua forma. Per questo, la Parrocchia San Martino ha ritenuto la Scuola Maria Immacolata una valida possibile interlocutrice, in quanto unica altra scuola a gestione diretta della Parrocchia nel decanato di Niguarda-Zara. La Scuola Maria Immacolata vive una stagione positiva, segnata da un rilancio dell’offerta formativa e da una costante crescita del numero degli iscritti in un contesto di sostenibilità della situazione economica.

Entrambe le scuole riconoscono il valore irrinunciabile dell’essere esperienza pastorale figlia dello sforzo di pastori e comunità cristiane verso i più piccoli e condividono una storia e un’identità simile, che ha visto per tanti anni l’impegno delle suore nel prosieguo del percorso formativo.

Per questo si è pensato ad una proposta di percorso comune che garantirebbe continuità nella sede di Piazza Belloveso e un futuro più stabile al servizio di scuola parrocchiale nella Parrocchia di San Martino, grazie all’apertura di una sezione distaccata di Scuola dell’infanzia della Scuola Maria Immacolata.

I locali restano di proprietà della Parrocchia di San Martino con un comodato d’uso gratuito degli spazi per la sezione della Scuola Maria Immacolata.

Da settembre 2025 la scuola Santagostino cesserebbe formalmente la sua attività ma con la nuova sezione distaccata si creerebbe un polo decanale che potrebbe garantire un futuro più stabile e sereno al servizio di Scuola dell’infanzia presso la Parrocchia San Martino. Le famiglie già iscritte continuerebbero a versare le quote concordate in fase di iscrizione, mentre i nuovi iscritti seguirebbero le indicazioni previste dal contratto di prestazione scolastica della Scuola Maria Immacolata. La direzione didattica e il Progetto Educativo saranno gli stessi della sede storica di viale Suzzani.

Stiamo lavorando insieme perché questo progetto diventi realtà; abbiamo condiviso i passi fatti con i consigli d’istituto e con i responsabili dei competenti uffici diocesani, ricevendo da loro un convinto apprezzamento ed un invito a proseguire. Non appena l’ipotesi di collaborazione avrà assunto una forma più definita, avremo cura di sottoporla anche ai consigli pastorali da poco eletti, per accogliere pareri e riflessioni.

Affidiamo questo percorso anche alle vostre preghiere e confidiamo nel sostegno e nella vicinanza delle nostre comunità cristiane.

7 settembre 2024

I parroci di S. Dionigi in Pratocentenaro e di S. Martino in Niguarda don Gianni, don Paolo