Nel confronto con i sacerdoti e all’interno del Consiglio Pastorale è emerso anche quest’anno il desiderio di vivere l’esperienza della festa patronale della nostra comunità.
Sarà inevitabilmente una festa diversa dal solito, segnata dalla presenza dei lavori di ristrutturazione del piano interrato dell’oratorio, danneggiato dall’esondazione del Seveso. Proprio partendo da quella ferita, però, è nato il desiderio di non fermarsi e di continuare a dare un segno di vita, presenza e comunità.
–> Scarica il programma della festa patronale <–
Il titolo scelto per il cammino di quest’anno sarà: “Fra voi non sia così”, riprendendo le parole della lettera pastorale del nostro Arcivescovo. Un invito a lasciarci interrogare dal Vangelo dentro il tempo che viviamo, nelle relazioni, nella vita della comunità e nel modo di stare insieme.
Gli appuntamenti principali
La festa patronale proporrà diversi momenti distribuiti tra la chiesa, l’oratorio e altri spazi della parrocchia.
Tra gli appuntamenti più significativi ci saranno due mostre:
- La prima racconterà l’esperienza dei nostri parrocchiani che partirono come volontari in Friuli dopo il terremoto del 1976. Un frammento prezioso della memoria della nostra comunità, che culminerà con una cena comunitaria venerdì 15.
- La seconda sarà dedicata alla storia del beato Franz Jägerstätter e della moglie Franziska, testimoni di fede e coscienza durante gli anni oscuri della Seconda guerra mondiale. La mostra verrà inaugurata domenica prossima dopo la Messa delle 10 in oratorio e sarà poi presentata anche giovedì 21 qui in chiesa.
Accanto alle mostre, il programma prevede pranzi comunitari, momenti dedicati ai bambini, occasioni di incontro e un appuntamento musicale sabato 23 sul piazzale.
Una festa diversa
Sarà forse una festa più semplice e diversa rispetto agli anni passati. Ma proprio per questo vuole diventare un segno concreto di una comunità che continua a camminare insieme anche dentro la fatica, custodendo il desiderio di ritrovarsi, condividere e testimoniare il Vangelo.
Per prenotarsi per pranzi e cene
Metteremo qui via via i link per iscriversi.
- Cena 15 maggio: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdsVCgz1OQhPXS7YhmF-xw1SyUMeS2LHGzYbAT5ycsr0l5yEQ/viewform
- Pranzo 17 maggio: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSej5QEM6dGc1–jcPYSDDIYIS_2_N4eV9va_Q49kbXQ8TEcMg/viewform
- Pranzo 24 maggio: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeuapT3L6dR4NzTFV48oXbhurCTbYRRgz2gPotTodFbnlQjrA/closedform